SPORT NEL MONDO
SEPAK-TAKRAW
Il Sepak-Takraw è uno sport originario del Sud-est asiatico. È un gioco simile alla pallavolo, ma si gioca senza l'ausilio delle braccia e principalmente con i piedi; la palla è composta da intrecci di rattan (Rattan è il nome usato per indicare diverse specie di palme. Con il loro legno si fabbricano mobili, bastoni, ombrelli e si eseguono lavori di intreccio. Data la sua proprietà di non scheggiarsi, è utilizzato per realizzare i bastoni d'allenamento di alcune arti marziali quali il Silat, il Kali, l'Arnis e l'Escrima.)
MODALITA' DI GIOCO:
Il sepaktakraw può essere disputato in partite in cui si fronteggiano due squadre opposti, formati da due, tre (Regu) o nove giocatori, più i sostituti.
Double ha 2 giocatori + 1 sostituto
Regu ha 3 giocatori + 2 sostituti per squadra
Team ha 9 giocatori + 3 sostituti per squadra

STORIA:
Le origini del gioco risalgono al XV secolo, quando i ragazzini thailandesi e malesi si divertivano a giocare con una palla in rattan, disposti in cerchio e calciando la palla tra di loro.
Il sepak takraw si sviluppa verso il concetto moderno dello stesso poco dopo il 1740 in Thailandia. Nel 1866 la Siam Sports Association mette nero su bianco le prime regole del sepak takraw agonistico. Nel 1870 la stessa associazione introduce la rete da pallavolo e promuove la prima competizione ufficiale. Solo nel 1935 il gioco con il nuovo regolamento ufficiale esce finalmente dai confini thailandesi, affermandosi in Malesia; da quel momento il gioco ha una diffusione totale nel Sud-Est asiatico, cambiando nome in ogni nazione e cultura: "sipa" nelle Isole Filippine, "chinlone" in Birmania, "kator" in Laos, "c?u mây" in Vietnam e "raga" in Indonesia.
Le competizioni internazionali moderne di sepak takraw sono gestite dall'International Sepaktakraw Federation, e ogni anno in Thailandia si gioca la King's Cup World Championships, ovvero la massima competizione della disciplina in questione.

L'esordio del sepaktakraw come disciplina ufficiale del programma dei Giochi asiatici è avvenuto nel 1990 a Pechino. Per la ISTAF, tuttavia, è stata l'edizione 2006 di Doha a rappresentato una vera e propria spinta alla diffusione del sepaktakraw del mondo, come dichiarato dal presidente della federazione durante le Olimpiadi di Pechino 2008
XI Giochi asiatici di Pechino 1990 fu vinta dalla Cina
XII Giochi asiatici di Hiroshima 1994 fu vinta dal Giappone
XIII Giochi asiatici di Bangkok 1998 fu vinta dalla Thailandia
XIV Giochi asiatici di Busan 2002 fu vinta dalla Corea del Sud
XV Giochi asiatici di Doha 2006 fu vinta dal Qatar
Asian Beach Games
Nella sua versione da spiaggia, il beach sepaktakraw è stata disciplina alla prima edizione degli Asian Beach Games che si è svolta nel 2008 a Bali in Indonesia.
World Games
Nonostante nel 2009 si fosse parlato di un possibile inserimento del sepaktakraw tra gli sport dimostrativi dei World Games 2009, alla fine la disciplina non fu tra i 5 sport dimostrativi ammessi al programma.
Giochi olimpici
Dopo il successo avuto, per la sua spettacolarità, dalla disciplina agli Asian Beach Games, la Asian Sepaktakraw Federation ha proposto al CIO di ammettere la disciplina ai Giochi olimpici del 2020.

Si può anche capire che è lo sport principale della zona indonesiana, corea, japponese, del sud-est asiatico vedendo la classifica mondiale, ecco le prime 10 del mondo:
1. Thailand
2. Malaysia
3. Indonesia
4. Korea
5. Singapore
6. Japan
7. Myanmar
8. Brunei
9. Philippines
10. USA

© Sport nel Mondo 2012, Samuel Sinicato