MANGA 1/2
HOME
GEKIGA
KODOMO
SEINEN
SHOJO
SHONEN
CHI SIAMO

Doraemon

è un manga giapponese di Fujiko F. Fujio, pseudonimo del duo mangaka Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko, da cui è stato poi tratto un anime, che narra le avventure di un gatto robot giunto dal futuro viaggiando indietro nel tempo per aiutare lo sfortunatissimo Nobi Nobita. Nobi Nobita, gioco di parole che significa "uno che se la prende comoda", è uno dei protagonisti del manga insieme al gatto robot (dal tipico colore blu). La serie ha debuttato nel dicembre 1969, pubblicata simultaneamente in sei riviste. In totale, sono state create 1.344 storie nella serie originale, pubblicate dalla Shogakukan per l'etichetta manga Tent?mushi, per un totale di quarantacinque volumi. I volumi sono raccolti presso la Takaoka Central Library di Toyama, Giappone, dove Fujiko Fujio è nato.
La maggior parte delle storie di Doraemon sono commedie che insegnano ai bambini i valori dell'integrità, della perseveranza, del coraggio, della famiglia e del rispetto. Inoltre sono spesso affrontati temi ambientalisti come il surriscaldamento globale, le specie di animali in via di estinzione, il disboscamento e l'inquinamento ed in alcune occasioni sono stati affrontati argomenti didattici come i dinosauri, i viaggi di Gulliver o la storia del Giappone.
Doraemon è stato insignito del Japan Cartoonists Association Award per l'eccellenza nel 1973. Doraemon ha inoltre vinto il Shogakukan Manga Award nella categoria dei fumetti per bambini nel 1982, ed il primo Osamu Tezuka Culture Award nel 1997. Nel marzo 2008, Doraemon è stato nominato "ambasciatore degli anime nel mondo", dal Ministro degli Esteri giapponese Masahiko Komura per promuovere la cultura e l'industria dell'animazione fuori dal Giappone.