RISCOPRIAMO LE ALPI A PIEDI

ESCURSIONI

Grand Combin

1. ALLA SCOPERTA DEL LAC DE LOUVIE
Partenza: località Fionnay (1489 m)
Arrivo: Fionnay (1489 m)
Dislivello: 1040 m in salita, 1040 m in discesa
Durata: 4/5 h
Difficoltà: E, escursionisti
Descrizione: nei pressi del Lac de Fionnay si segue il sentiero che si alza sulla destra orografica della valle e si raggiunge in breve un bivio. Occorre seguire il sentiero di sinistra che con numerose svolte guadagna quota lasciando scoprire il panorama sulla valle. Si attraversa un canale e aggirato un costone si continua a salire a tornanti. Raggiunto il torrente lo si costeggia, quindi lo si attraversa per pervenire alla Cabane de Louvie (2207) in riva al lago. Costeggiata per un tratto la riva destra del lago si volge a est e si sale lungo il pendio fino al Col du Bec de l' Aigle da dove si osservano, verso est, la Rosablanche e il Parrain. Si scende ora nel vallone di Sovereu lungo una ripida cengia, sulla quale il sentiero è ben tracciato ma occorre prestare attenzione. Si raggiunge la località Le-Dà al centro del vallone quindi si risale brevemente per aggirare un roccione lisciato dal ghiaccio dell'era quaternaria. Dopo qualche metro di discesa, a un bivio, si tralascia il sentiero di sinistra, il Tour de Vallè de Bagnes, e si inizia la discesa lungo il ripido vallone. Il sentiero, sempre ben tracciato, si abbassa a tornanti fino a raggiungere un bivio. Si ripercorre l'ultimo tratto di discesa sul sentiero dell'andata e in breve si ritorna a Fionnay.