RISCOPRIAMO LE ALPI A PIEDI

ESCURSIONI

Catinaccio

1. CIGOLADE
L' escursione consiste nel giro delle Cigolade, una delle catene meridionali del Gruppo del Catinaccio, con magnifica vista sui tormentati Dirupi di Parsec e sulla triangolare parete est della roda di Vael. L'itinerario ricalca alcuni degli antichi sentieri di pastori.
Punti d'appoggio: rifugi Ciampedie (1998 m), Negritella (1986 m) e Roda di Vael (2283 m)
Partenza: Colle di Ciampedie (1998 m)
Dislivello: 620 m
Durata: 5 h
Difficoltà: E, escursione di medio impegno
Descrizione: saliti in funivia da Vigo al Colle di Ciampedie (1998 m), ci si abbassa per proti al rifugio Negritella (1986 m), nei cui pressi s'imbocca il Sentiero delle Pecore. Si esce quindi sui pendii erbosi di Pra Martin (2096 m) e ci si avvicina alle guglie rocciose delle Albe. Lasciato a destra un sentiero per il Vajolet, si taglia in costa sotto le Pale Rabbiose e le Cigolade, superando delle frane recenti. Arrivati a un bivio si prende a sinistra il sentiero n°541, che conduce al non lontano rifugio Roda di Vael, dove è possibile effettuare una comoda sosta. Si ritorna quindi sui propri passi fino al bivio e si entra in un cataletto detritico, chiuso fra i Mugoni e le Cigolade; con un tratto di ripido si sale al Passo delle Cigolade (2561 m) e si scende quindi al di là, per boccette. Lasciando il sentiero n°541, si prosegue a destra e si traversa in quota per ampi pendii di ghiaie, percorrendo tutto il versante settentrionale delle Cigolade e delle Pale Rabbiose. In corrispondenza degli ultimi risalti rocciosi delle Albe, si scavalca la cresta e si ritrova il sentiero dell'andata, per il quale si rientra al Ciampedie.